CAMPIONATO REGIONALE TIRO DI CAMPAGNA

All’interno del Madonie.Fest 2014 anche quest’anno si terrà la gara del Campionato Regionale di Tiro di Campagna.

La gara, che si terrà domenica 22 giugno 2014 presso l’area di Piano Zucchi – Isnello (PA), è organizzata in collaborazione tra l’A.S.D. Abies e l’A.S.D. Arcieri Grifoni di Sicilia.

Atleti provenienti da tutta la Sicilia si sfideranno in una gara bella e suggestiva, all’interno di una splendida cornice naturale, nelle seguenti categorie:

  • Arco Nudo;
  • Compound;
  • Tiro Olimpico.

Sarà possibile assistere alla gara che avrà inizio alle ore 10.00.

In occasione della gara ci sarà anche la possibilità per i bambini presenti  di fare delle prove di tiro gratuite.

Fonte Madonie.Fest.it

TIRO CON L'ARCO: REGIONALI A PIANO ZUCCHI

Arcieri da tutta la Sicilia sulle Madonie: breve storia di una positiva esperienza

di Alessandro Pensato

Successo organizzativo e regolare svolgimento delle competizioni hanno caratterizzato - il 22 Giugno – lo svolgersi del Campionato Regionale di Tiro con l'Arco - Tiro di Campagna. La gara è stata inserita del contest Madonie Fest 2014.

Organizzata dall'Asd Arcieri Grifoni di Sicilia e Asd Abies, la manifestazione ha visto la partecipazione di 43 arcieri provenienti da tutta la Sicilia e rappresentate società sportive da Trapani fino a Floridia (SR). Suggestivo il teatro di gara, nell’area attrezzata dedicata ai campus estivi organizzati dal Parco Avventura delle Madonie in una valletta boschiva adiacente il rifugio Oristano.

Al termine delle circa 5 ore di gara all’insegna di una bella giornata tra le montagne, sono stati proclamati ben 16 vincitori e vincitrici appartenenti alle rispettive categorie partecipanti.

Tra i Grifoni di Sicilia si piazzano Stefano Di Gregorio e Fabio Cutrono, rispettivamente al secondo e terzo posto della categoria Arco olimpico - Senior Maschile, mentre tra le donne Claudia Di Gesaro conquista il terzo posto della categoria Arco olimpico - Senior Femminile. Presente il precsidente regionale Giovanni Vanni Vanni.

Il buon esito della manifestazione ha fatto sì che al momento dei saluti, dopo la premiazione ed una colazione rustica in campagna arricchita da olive e formaggio locale offerti da una ditta madonita, l’appuntamento è stato già fissato per l’anno prossimo, ma questa volta il campo di gara sarà allestito all’interno del Parco Avventura delle Madonie, in territorio di Petralia Soprana.

Fonte PalermoParla.it

L'ARCIERE SACCENSE ANTONINO SANTANGELO QUALIFICATO ALLA COPPA ITALIA DELLE REGIONI. OBBIETTIVO LE UNIVERSIADI IN KOREA

Grande prestazione dell'arciere saccense, Antonino Santangelo dell'ASD Arcieri Grifoni di Sicilia, nella gara 70 mt Olimpic Round svoltasi domenica 14 giugno ad Acireale. Con un punteggio di rilievo nazionale conquista la qualificazione alla Coppa Italia delle Regioni che si terrà dal 26/28 giugno a Varese(MI), dove parteciperà con la rappresentativa Siciliana.

Con lo stesso punteggio l'atleta risale al 15° posto della ranking nazionale staccando il biglietto per la partecipazione ai Campionati Italiani di Torino dal 25 al 27 settembre. L'obbiettivo di prestigio per il 2015 è la qualificazione alle Universiadi che si svolgeranno in Korea del Sud "patria del tiro con l'arco internazionale" dal 3 al 14 luglio.

 

L'arciere, studente dell'università di Palermo, iscritto al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, è riuscito ad ottenere questi risultati anche grazie alla preziosa disponibilità dell'UNIPA e dei dirigenti del CUS che hanno consentito all'atleta di allenarsi presso l'impianto universitario di Palermo seguito dal tecnico personale Giuseppe Armetta.

Fonte Corriere di Sciacca

UN INGEGNERE DI SCIACCA CAMPIONE SICILIANO DI TIRO CON L'ARCO

Si è svolta ieri al Palasport Comunale di Erice, la gara finale del campionato Regionale Indoor della Federazione Italiana Tiro con l'Arco (FITARCO). Si è aggiudicato il titolo di Campione Regionale di Sicilia, con il netto vantaggio di 570 punti sui 555 del secondo classificato, il giovane saccense Antonino Santangelo, della società Grifoni di Sicilia, che si è anche aggiudicato, insieme con gli arcieri Stefano Di Gregorio e Fabio Cutrono, il titolo di Campione Regionale Indoor di Categoria a Squadre.

Antonino Santangelo, ingegnere di 27 anni, ha intrapreso a livello agonistico il tiro con l'arco da appena un paio d'anni, raggiungendo immediatamente risultati di altissimo rilievo. Lo scorso 31 gennaio ha partecipato al Campionato Nazionale Indoor svoltosi a Rimini, posizionandosi al 37 posto della Classifica Nazionale e classificandosi per il Campionato Nazionale 2016. Attualmente risulta posizionato, nella Classifica Provvisoria Nazionale, al 17° posto su circa 8000 arcieri.

    Fonte Corriere di Sciacca

COPPA ITALIA DELLE REGIONI, MEDAGLIA D'ARGENTO PER L'ARCIERE SACCENSE ANTONINO SANTANGELO

Splendida performance dell'arciere saccense Antonino Santangelo, dell'ASD Arcieri Grifoni di Sicilia. Selezionato in qualità di Campione Regionale Siciliano alla Coppa Italia delle Regioni che si è svolto lo scorso weekend a Cardano al Campo in provincia di Varese, ha ottenuto, in quella prestigiosa sede, prima una seconda posizione assoluta nell'arco olimpico senior e poi la medaglia d'argento negli assoluti dell'arco olimpico maschile.

 

Continua così la straordinaria ascesa del giovane atleta di Sciacca che mira alla qualificazione per i prossimi appuntamenti internazionali.

Fonte Corriere di Sciacca

ARCIERI GRIFONI PROTAGONISTI AL PARCO AVVENTURA

Tiro con l’arco: 3° Trofeo delle Madonie

Dopo un anno il tiro con l’arco ritorna sulle Madonie con la terza edizione del Trofeo delle Madonie.

Quest’anno la competizione si è svolta il 21 Giugno all’interno del Parco Avventura Madonie con un percorso più tecnico rispetto a quello delle edizioni precedenti.

Purtroppo quest’anno il numero di arcieri è stato un po’ in calo rispetto a quello delle edizioni precedenti, a causa dell’interruzione autostradale tra Scillato e Tremonzelli, che ha penalizzato chi proveniva da Trapani, ma nonostante ciò, hanno partecipato arcieri provenienti da Palermo, Trapani, Catania, Ragusa, Siracusa, Enna, Caltanissetta e Messina.

Il percorso dei bersagli è stato dislocato sul perimetro esterno del Parco, con alcune piazzole di tiro situate in alcuni punti dove il pubblico ha potuto assistere ai tiri degli arcieri. Infatti, durante tutta la competizione, le attività ricreative del Parco Avventura sono rimaste pienamente attive.

Al termine delle circa 5 ore di gara, la premiazione vede tra i protagonisti gli Arcieri Grifoni di Sicilia che conquistano una tripletta nella categoria Seniores Maschile Arco Olimpico con Santangelo Antonino, PensatoAlessandro e Di Gregorio Stefano, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Al terzo posto della categoria Master Maschile Arco Olimpico, si piazza Armetta Giuseppe.

Il grande apprezzamento espresso dai partecipanti per la location, il percorso tecnico e l’accoglienza ricevuta, fanno ben sperare per una quarta edizione del trofeo che sarà richiesta al comitato regionale, in occasione della creazione del calendario gare 2016, come Campionato regionale tiro di campagna, su richiesta dell’organizzazione e degli arcieri che hanno preso parte alla competizione.

(Notizie pervenute a cura di A.Pensato)

Fonte PalermoParla.it 

CAMPIONATO REGIONALE DI TIRO CON L’ARCO SPECIALITÀ TIRO DI CAMPAGNA 2015

Domenica 23 Agosto, si è disputato ad Adrano (CT) il Campionato Regionale di tiro con l’arco specialità Tiro di Campagna, che segna anche la fine della stagione delle gare all’aperto per il 2015.

Nonostante il periodo di ferie, la manifestazione ha visto la presenza di cica 50 arcieri provenienti da tutta la Regione e anche dalla Calabria.

La premiazione vede tra i protagonisti gli Arcieri Grifoni di Sicilia che conquistano il primo ed il terzo posto nella categoria Seniores Maschile Arco Olimpico con Santangelo Antonino e Pensato Alessandro.

Santangelo Antonino conquista il titolo di Campione Regionale Tiro di Campagna 2015, che si aggiunge ai due precedenti nelle specialità Indoor 18mt e Fita 70mt, oltre ad un premio speciale per il miglior punteggio ottenuto nella categoria di appartenenza.

Durante tutta la stagione di gare all’aperto il medagliere dei Grifoni segna ben 12 primi posti, 11 secondi posti e 7 terzi posti, mentre come squadra Seniores Maschile ci sono 5 primi posti, nelle categorie Fita 70mt e Tiro di Campagna. Questi risultati promettono bene per la prossima stagione dove si cercherà di raggiungere le qualificazioni per i Campionati Italiani 70mt individuali e a squadra e Tiro di Campagna individuali.

La stagione agonistica riprenderà il 4 Ottobre con il calendario Indoor 18mt, con l’obiettivo di raggiungere le qualificazioni individuali ed a squadra per i prossimi Campionati Italiani 18mt in programma il 20 Febbraio 2016 a Rimini.

Campionato Regionale di tiro con l’arco specialità Tiro di Campagna 2015   Fonte PalermoParla.it 

Publish modules to the "offcanvs" position.